004Orsiweb.jpg

Laboratorio di teatro interconnettuale

Teatro e personal devices: un approccio sperimentale

Interconnettualità è un neologismo creato da La Comunicazione Diffusa per definire le connessioni fra il sapere, l’imparare ed il comunicare in ambito teatrale fra gli attori ed il pubblico, che diventa così a sua volta partecipe dell’azione drammaturgica, integrando la pura azione teatrale con l'uso di personal device.
Sperimentato con l'allestimento di “BIT (o del terzo incomodo)", il teatro interconnettuale è un approccio partecipativo e critico all’opera teatrale in modalità diretta.
L’obiettivo è creare un modello che sia diverso dal “distacco frontale” della visione dell’opera teatrale – performativa creando un filo diretto con l’azione scenica.
E’ un ritorno al teatro partecipato preromantico tramite gli strumenti che il progresso scientifico ci ha dato e che, solitamente, utilizziamo in modo superficiale e compulsivo.
Il laboratorio si basa proprio sulla conoscenza e poi sull'approfondimento di questi due universi:

  • il teatro come testo, azione scenica, interpretazione attorica
  • l'uso dei personal devices per interagire attivamente nello spettacolo, collaborando con senso critico e creativo

prevedendo - nella fase pratica - il continuo interscambio degli allievi tra attori e spettatori interconnessi, per impadronirsi di ambedue le possibilità espressive.

Programma

Universo teatrale e comunicativo
tutti gli esercizi prevedono l'uso del palcoscenico

il sistema della comunicazione non verbale: presentazione delle componenti

  1. l’insieme di tutti i gesti, volontari e involontari, compresa la mimica del volto e gli sguardi. (cinesica)
  2. la percezione e l'uso dello spazio e della distanza che si modificano a seconda del rapporto di interazione tra gli interlocutori. (prossemica)
  3. i messaggi comunicativi espressi tramite contatto fisico. (aptica)
  4. il modo di concepire ed organizzare il tempo soggettivo della discussione. (cronemica)
  5. il nostro modo di vestire, il trucco, il taglio di capelli, ecc. (aspetto esteriore)
      esercizi sul palco
    gestualità: teoria  ed esercizi pratici
    postura del corpo nello spazio, teoria ed esercizi pratici
    lo spazio personale e spazio pubblico: diversità e confronti
    Il gioco dello spazio: tu di che spazio sei?
    gli elementi espressivi della comunicazione non verbale: mimica facciale, sguardo, gestualità controllata, postura controllata.
    movimento coordinato fra gruppi

il sistema della comunicazione verbale presentazione delle componenti fisiche

  1. la respirazione corretta
  2. le modalità di emissione della voce
  3. postura del corpo e suoi riflessi sulla voce
    esercizi sul palco
    esercizi pratici sulle regole di pronuncia
    esercizi pratici per rendere meno evidenti le inflessioni e cantilene dialettali
    Il gioco degli accenti: tonico e fonico; omofoni, omografi.
    Far interagire l'aspetto vocale (volume, tono, ritmo, pause, silenzi) con la gestualità

 il sistema dell'espressività

  1. gli elementi essenziali del testo teatrale: testo, retro testo, analisi storica, letteraria e teatrale
  2. gli elementi espressivi della voce a teatro: tono, profilo dell'intonazione, ritmo, volume, punteggiatura, pause, silenzio
  3. gli elementi essenziali della comunicazione non verbale a teatro : mimica facciale, sguardo, gestualità controllata, postura controllata
    esercizi sul palco
    La lettura ad alta voce: l'intenzione comunicativa, esercizi di espressività ed emozionalità.
    L'analisi di un testo teatrale: testo, retro_testo,  espressività
    Far interagire l'aspetto vocale e gestuale con l'espressività 

 

Universo dell'interconnettualità
tutti gli esercizi prevedono l'uso dei propri personal device in riferimento alla scena

sperimentazione laboratoriale con l'inserimento - nel corpus del laboratorio - dell'interconnessione tra teatro  e personal devices.

  1. Scelta dei devices più adatti (smatphone, tablet)
  2. Scelta e sperimentazione dei programmi adatti e disponibili.
  3. Prove di interconnessione: sulla base del testo teatrale già analizzato e del percorso laboratoriale si effettueranno tra gli allievi scambio di ruoli: attore><pubblico e viceversa, per rendersi conto delle problematiche di ambedue i soggetti
  4. Definizione del devices come "terzo protagonista" con attori e pubblico: quale risultato? quale futuro?

I partecipanti (o parte di loro in relazione alla disponibilità) sarà invitata a partecipare alla prossima messa in scena de La Comunicazione Diffusa, sempre legata al teatro interconnettuale.

 

DOCENTI: 

Michele Orsi Bandini; Barbara Dondi

A chi è rivolto il laboratorio: studenti di scuola superiore e universitari, ma non si escludono altri molto motivati

DATE PROGRAMMATE
: 
dall'11/01/2018 al 22/3/2018

INFO BASE
:
Incontri laboratoriali: un incontro settimanale  - il giovedì - per un totale di 10 incontri
Orari dalle 20,30 alle 22,30
Numero
 di partecipanti ammessi: non meno di 6 non più di 12
Iscrizione max dieci giorni prima della data d'inizio
Costo: 195€ + tessera dell'associazione culturale La Comunicazione Diffusa (10€)

 

FACILITIES  (non cumulative)
Acquista ora attraverso la Campagna Facebook: 10% sconto entro il 24.12.2017
Early booking  5% sconto – scade 10 gg prima dell’inizio del laboratorio
Carte couple senza barriere per il 2° partecipante 5% sconto – scade 10 gg prima dell’inizio del laboratorio 
Politica di rimborso: rimborso immediato se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti

Assistenza on line - post corso - con l'iscrizione gratuita alla sezione riservata del sito www.lacomunicazionediffusa.it,  nel quale gli iscritti potranno trovare approfondimenti, dizionari, bibliografie, mp3 con gli esercizi vocali, caricare compiti o elaborati di ogni genere, ecc. ecc.
Verrà comunque fornito materiale cartaceo di supporto al laboratorio.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie.