Laboratorio di TEATRO ATTIVO: per adulti, tardo adulti, giovani anziani
Laboratorio su richiesta
Docenti: Michele Orsi Bandini e Barbara Dondi
Un Laboratorio di Teatro Attivo©, che comporta movimento, oltre che parola, con particolare enfasi sulla maschera e l’espressività, l’insegnamento di azioni e movimenti agili e coinvolgenti, in cui la voce abbia un’importanza forte, ma sempre legata al gesto.
Oggi non esistono più le età canoniche (prima, seconda, terza) e sono state sostituite da una suddivisione più complessa che meglio risponde all’evoluzione della società.
Non occorre esperienza pregressa
Le fasce d'età che maggiormente ci interessano hanno quindi nuovi nomi: fra i 55 ed i 64 anni è definita “tardo adulti”; fra i 65 ed i 75 anni è quella chiamata “giovani anziani”.
Vogliamo mettere l’accento su queste età e la possibilità di azione fisica perché l’allungamento della vita attiva è un fatto assodato e una persona ancora piena d'interessi e voglia di vivere deve avere la possibilità di agire e pensare attivamente.
In sostanza chi frequenterà il corso-laboratorio vedrà aumentare, mano a mano, le proprie possibilità di movimento, la capacità di esprimersi sia verbalmente che gestualmente. Ciò gli confermerà che l'età non è un limite invalicabile, ma solo un elemento di cui tener conto nella preparazione e il risultato sarà di esserne confermato, rassicurato e diventare più efficace e potente nell’espressività e nel gesto. Il tema sarà un canovaccio e si lavorerà su un copione di testi e azioni. Al termine del laboratorio si potrà - a richiesta dei partecipanti - mettere in scena un saggio in cui potranno esprimere ciò che hanno imparato e stupire il loro pubblico!
-----
i dati principali
- Incontri a settimana: 1
- Giorno previsto: da concordare
- Totale incontri: 8
- Orario:da concordare
- Numero minimo: 6 iscritti
Per informazioni su altri sconti, convenzioni, rateizzazioni: scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.