006orsiweb4.jpg

TEATRO ATTIVO: ringiovanire con il teatro

Laboratorio di Teatro Attivo©, per persone adulte, tardo adulte, giovani anziani, è svolto presso la sede operativa dell'associazione, in EPS Factory, via Castiglione 26.
Oggi non esistono più le età canoniche (prima, seconda, terza) e sono state sostituite da una suddivisione più complessa che meglio risponde all’evoluzione della società.

  

Le fasce d'età che maggiormente ci interessano hanno quindi nuovi nomi: fra i 55 ed i 64 anni è definita “tardo adulti”; fra i 65 ed i 75 anni è quella chiamata “giovani anziani”.
Vogliamo mettere l’accento su queste età e la possibilità di azione fisica perché l’allungamento della vita attiva è un fatto assodato e una persona ancora piena d'interessi e voglia di vivere deve avere la possibilità di agire e pensare attivamente.

Cosa proponiamo quindi? Un corso-laboratorio di Teatro attivo, che comporta movimento, oltre che parola, con particolare enfasi sulla maschera e l’espressività, l’insegnamento di azioni e movimenti agili e coinvolgenti, in cui la voce abbia un’importanza forte, ma sempre legata al gesto.
In sostanza chi frequenterà il corso-laboratorio vedrà aumentare, mano a mano, le proprie possibilità di movimento, la capacità di esprimersi sia verbalmente che gestualmente.
Ciò gli confermerà che l'età non è un limite invalicabile, ma solo un elemento di cui tener conto nella preparazione e il risultato sarà di esserne confermato, rassicurato e diventare più efficace e potente nell’espressività e nel gesto.
Il tema sarà un canovaccio e si lavorerà su un copione di testi e azioni.
Al termine del laboratorio si potrà - a richiesta dei partecipanti - mettere in scena un saggio in cui potranno esprimere ciò che hanno imparato e stupire il loro pubblico!

---

Conduttori: Michele Orsi Bandini, regista con  Barbara Dondi, attrice e drammaturgo.
Il numero di partecipanti: minimo 6 - massimo 12.
Periodo di svolgimento:  12 incontri, con un incontro settimanale di 2 ore - per un totale di 24 ore di corso
Orario previsto: dalle ore 17 alle ore 19 oppure dalle 16,30 alle 18,30
(è richiesta la massima puntualità per il buon andamento del lavoro collettivo)

Data d'inizio corso: il corso è a ciclo continuo.
Sono previsti sconti per Associati a diverse organizzazioni o centri sociali: per le informazioni scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie.