007Orsiweb.jpg

I laboratori di comunicazione

I nostri laboratori: per vedere le proposte cliccate sul menu BononiAcademy

 

Piccole note: La comunicazione, in ogni sua declinazione, è sempre stata la chiave del rapporto umano.

Come dice Watzlawick “Non si può non comunicare”. Infatti noi comunichiamo con parole, gesti, espressioni… anche il non comunicare è una espressione della comunicazione.
Da alcuni anni sono attivi corsi dedicati al parlare in pubblico, “public speaking”, incentrati sull’affrontare meglio il dialogo con gli altri, per convincerli, motivarli e dare loro gli strumenti verbali per una migliore esposizione delle loro idee o, comunque, dei concetti che devono trasmettere.
Ma questo è solo un aspetto della comunicazione, e neanche fra i principali. Essere convinti di essere in grado di convincere con le parole è una utopia. 
A monte di questo c’è la convinzione, il rapporto fra sé e ciò che si dichiara, l’atteggiamento, l’espressività, i tempi, la prossemica…

Nessuno può convincere una o più persone solo con la forza delle parole, occorrono tanti altri strumenti del proprio presentarsi e, soprattutto, la convinzione di ciò che si trasmette… e si trasmette se stessi per prima cosa, anche se vendete bulloni o insegnate in un liceo.

 

Noi crediamo che per una comunicazione personale efficace e credibile occorrano tutti gli strumenti che ho citato.

 

Rapidità, efficacia, performance, successo, leadership, carisma, sono parole vuote; se sei un coglione diventerai un coglione rapido, efficace, performante e carismatico, ma resterai sempre ciò che sei.

Solo la consapevolezza dei propri limiti e la gestione degli stessi può essere la strada per esporre le proprie tesi, la propria personalità.

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie.